Home » Gli articoli del blog » Reati del lavoro: nominare l'Avvocato per un Procedimento Penale in Corso

Reati del lavoro: nominare l'Avvocato per un Procedimento Penale in Corso

Dopo aver premuto il bottone, aspetta qualche secondo per la generazione del vocale.

Nomina dell'Avvocato per un Procedimento Penale in CorsoLa difesa è un diritto fondamentale. Quando sono in corso indagini penali è sempre opportuno confrontarsi con un avvocato per capire se vi sono o meno necessità di svolgere indagini difensive a favore.

Ricordiamo che la responsabilità penale, nel settore dei reati legati al mondo del lavoro, è ambito specifico del diritto penale, come approfondito nella pagina dedicata.

Difesa nel procedimento penale e attività di indagine

Il difensore, infatti, a norma dell'art.lo 391 bis e seguenti del codice di procedura penale, può svolgere attività di indagine finalizzate alla tutela del suo assistito.

L'art.lo 327 bis del codice di procedura penale, infatti, stabilisce che

  1. Fin dal momento dell'incarico professionale, risultante da atto scritto, il difensore ha facoltà di svolgere investigazioni per ricercare ed individuare elementi di prova a favore del proprio assistito, nelle forme e per le finalità stabilite nel titolo VI bis del presente libro.
  2. La facoltà indicata al comma 1 può essere attribuita per l'esercizio del diritto di difesa, in ogni stato e grado del procedimento, nell'esecuzione penale e per promuovere il giudizio di revisione.
  3. Le attività previste dal comma 1 possono essere svolte, su incarico del difensore, dal sostituto, da investigatori privati autorizzati e, quando sono necessarie specifiche competenze, da consulenti tecnici.

Per i soggetti del precedente comma 3 è prevista un'autorizzazione del prefetto a favore di investigatori che abbiano maturato una determinata esperienza professionale certificata da regolare licenza (art. 134 r.d. 18 giugno 1931, n. 773).

A questo proposito, è disponibile di seguito un modello fac simile per la nomina di avvocato a svolgere mandato penale.

Facsimile del mandato penale

Scarica: Nomina dif. penale

 

Dopo aver premuto il bottone, aspetta qualche secondo per la generazione del vocale.
Cerchi assistenza?
Le tappe della consulenza:
  1. Incontro conoscitivo gratuito in cui ascolteremo le tue necessità e il tuo caso.
  2. Analisi e 2° incontro: riceverai una precisa consulenza legale sulla base di preventivo, a partire di €900.




    Il tuo messaggio

    Autorizzo trattamento dei dati per finalità di consultazione e corrispondenza come da informativa qui riportata.

    web design fromlu
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram