Il risarcimento dei danni è un aspetto legato al comportamento di altri soggetti.

Il danno può avere varie nature e di volta in volta deve essere quantificato in modo da consentire una ricostruzione a volte è dimostrabile con semplici ricevute o fatture, altre volte, invece richiede specifici processi deduttivi o addirittura il ricorso a specifiche tabelle dei Tribunali.

La prova della responsabilità del danno è l'elemento fondamentale di una azione giudiziaria in quanto l'onere di provare la responsabilità può gravare su una parte o su un'altra a seconda che si tratti di inadempimento contrattuale (e in questo caso è l'inadempiente  a dover dimostrare di aver fatto tutto quanto doveva) o di responsabilità per fatto illecito (nel qual caso è chi chiede il danno a dover provare la responsabilità dell'altra parte).

Quindi ogni eventuale azione richiede una adeguata cognizione dei fatti ed una raccolta di prove adeguata alla natura del risarcimento che si intende proporre.

web design fromlu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram