Ecco il Fac simile del Contratto di Lavoro di Badanti e Colf

  • 2
  •  
  •  

Colf e Badanti: Fac simile di Contratto di LavoroI servizi di lavoro domestico sono quelli destinati alla casa ed alle persone in ambito familiare.

Quando il lavoratore domestico è estraneo al nucleo familiare è sempre opportuno stipulare un regolare contratto di lavoro.

Perché stipulare un regolare contratto di lavoro badanti e colf?

Un contratto scritto tutela le parti in caso di vertenza o conflitto. Con il contratto scritto e firmato datore di lavoro e lavoratore si chiariscono i diritti reciproci ed evitano successive discussioni su quanto concordato.

Tuttavia si deve tenere conto del fatto che ogni patto deve rispettare i minimi di legge e del contratto collettivo nazionale del lavoro domestico e che, se questi minimi non sono rispettati, il lavoratore ha diritto a chiedere un adeguamento salariale o normativo.

COME CALCOLARE LA RETRIBUZIONE DA INSERIRE NEL CONTRATTO DI LAVORO BADANTI E COLF

Per calcolare il minimo salariale che spetta alle colf ed alle (od ai) badanti si deve fare riferimento ai contratti collettivi più rappresentativi su base nazionale.
E’ importantissimo procedere alla ricostruzione del minimo sotto il quale non è opportuno scendere come retribuzione.

Scarica il fac simile del contratto di lavoro per bandati e colf

E’ possibile scaricare un fac simile di contratto di assunzione in formato word da personalizzare sul caso specifico.


Se desideri il documento ma non vuoi mettere Like, non c’è problema per noi: clicca allora qui per il download alternativo.

 

 

Avv. Vito Tirrito

About Avv. Vito Tirrito

Avvocato del lavoro. Tutela negli accertamenti INL-INPS-INAIL e nelle cause di lavoro.

  • 2
  •  
  •