Home » Gli articoli del blog » Ritardo nei pagamenti: cosa fare

Ritardo nei pagamenti: cosa fare

Dopo aver premuto il bottone, aspetta qualche secondo per la generazione del vocale.

La struttura dei percorsi di recupero non sempre consente di poter provvedere con la dovuta celerità alla riscossione e, anche quando si prova a procedere con una procedura di decreto ingiuntivo, spesso la controparte contesta la fornitura o il lavoro e cerca di prendere tempo.

Per evitare queste situazioni l'Unione Europea ha emanato la Direttiva 2000/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 giugno 2000.

Quindi attualmente vi sono strumenti che hanno una efficacia diversa rispetto al passato, ma che ancor oggi sono ben lontani da risolvere compiutamente il problema.

In ogni caso sia la legge sulla sub fornitura che la normativa sulle transazioni commerciali sono oggi strumenti in grado, se non proprio di risolvere, quantomeno di avvicinarsi alle esigenze di un creditore sempre più esposto alle scaltrezze di soggetti definibili debitori per professione.

Il debitore di solito è disincentivato al mancato o ritardato pagamento, nel caso della sub fornitura.

In tale caso, infatti, il ritardato pagamento comporta non solo la possibilità di ottenere un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo, ma anche una penale secca del 5% oltre ad un interesse moratorio pari al 5% + il Tasso ufficiale di sconto da calcolare sul ritardo.

Si tratta quindi di uno strumento (simile a quello relativo alle norme sulle transazioni commerciali) che quando riguarda importi elevati e dall'altra parte vi sono soggetti potenzialmente solvibili, diventa di estremo interesse.

studio legale
Dopo aver premuto il bottone, aspetta qualche secondo per la generazione del vocale.
Cerchi assistenza?
Le tappe della consulenza:
  1. Incontro conoscitivo gratuito in cui ascolteremo le tue necessità e il tuo caso.
  2. Analisi e 2° incontro: riceverai una precisa consulenza legale sulla base di preventivo, a partire di €900.




    Il tuo messaggio

    Autorizzo trattamento dei dati per finalità di consultazione e corrispondenza come da informativa qui riportata.

    web design fromlu
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram