Home » Gli articoli del blog » Contratto collettivo Nazionale del lavoro Nautica da Diporto Privato

Contratto collettivo Nazionale del lavoro Nautica da Diporto Privato

Dopo aver premuto il bottone, aspetta qualche secondo per la generazione del vocale.

CCNL DIPORTO

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER I MARITTIMI IMBARCATI SU UNITA’ DA DIPORTO PER I SERVIZI RESI IN AMBITO MARITTIMO E DI NAVIGAZIONE NON COMMERCIALE

Lavorare sugli yacht  o lavorare sugli yacht di lusso non è il comune lavoro nautico, ma qualcosa che necessità di una sua peculiare regolamentazione nel rispetto delle leggi di terra e del mare.

Le particolarità del diporto privato - lavoro diporto nautico -

Lavorare nella nautica significa sottostare alle (offerte di lavoro settore nautico, offerte di lavoro nautica, offerte nautica, offerte di lavoro marinaio, offerte lavoro nautica da diporto, nautica job, lavori nautici)  regole del nautico lavoro. Qualcosa di diverso dal lavoro a terra e di diverso dal lavoro reso a favore della nautica commerciale. Il lavoro su yacht (lavoro yacht) ed il lavorare in barca rendono diverso il ruolo dei lavoratori in un ambito non legato al semplice trasporto di cose o persone come accade nel settore della nautica commerciale.

Il precedente CCNL del diporto privato decorrente dal 1 gennaio 2021 è ora stato sostituito dal nuovo pubblicato sul sito del CNEL con il codice 1657 e strutturato in modo da rendere il settore diporto lavoro più adeguato ai tempi ed alle nuove tecnologie.

Il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro – CCNL della nautica del diporto privato – va a regolamentare quel segmento dei servizi resi in ambito non commerciale e quindi è più adatto alle attività rese per la famiglia dell’armatore con ogni sua più peculiare particolarità.

Assicurazione, assunzione, svolgimento dei rapporti e licenziamento, nel settore privato, richiedono una diversa valutazione rispetto alla nautica commerciale ordinaria.

La nautica da diporto per la vacanza della vita privata e della famiglia in passato era rimasta senza regole peculiari che sono tipiche e molto personali che caratterizzano diversamente, rispetto alle attività commerciali, il rapporto tra lavoratori marittimi ed armatore.

Con questo contratto collettivo nazionale, le regole, ancora vincolate dal codice della navigazione ed anche da regole internazionali, si adagiano meglio nel burocratico sistema della navigazione.

Ora il nuovo CCNL marittimi del diporto potrà fornire supporto nei casi di assunzione marinaio privato, del comandate del diporto in modo tale da rendere il lavorare imbarcati più coerente con la normativa ed i diritti del datore e del lavoratore.

Cerchi Assistenza?

Contattaci!

 

nautica
Dopo aver premuto il bottone, aspetta qualche secondo per la generazione del vocale.
Cerchi assistenza?
Le tappe della consulenza:
  1. Incontro conoscitivo gratuito in cui ascolteremo le tue necessità e il tuo caso.
  2. Analisi e 2° incontro: riceverai una precisa consulenza legale sulla base di preventivo, a partire di €900.




    Il tuo messaggio

    Autorizzo trattamento dei dati per finalità di consultazione e corrispondenza come da informativa qui riportata.

    web design fromlu
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram